ipercheratosi (callosità)
L’ipercheratosi (in gergo popolare callo) è l’ispessimento cutaneo dovuto a continui micro-traumi causati dal contatto della cute con un corpo estraneo, localizzato quasi esclusivamente nei piedi.
La pelle è formata di tre strati distinti, dall’esterno verso l’interno, l’epidermide, il derma e l’ipoderma. L’epidermide è costituita da cellule chiamate cheratinociti che si formano nello strato basale (strato cellulare situato alla congiunzione del derma e dell’epidermide). I cheratinociti effettuano una migrazione verso la superficie. Invecchiando, perdono il loro nocciolo e si incaricano di cheratina, una proteina. Sono eliminati poi da desquamazione.
Le possibili cause sono da ricercare in calzature non idonee o in pressioni eccessive, concentrate in particolari punti del piede, dovute a posture non proprio corrette. I calli più duri fanno la loro comparsa soprattutto sulle dita, mentre, calli più morbidi, compaiono tra un dito e l’altro. I calli possono provocare dolore anche autonomamente. La prevenzione è la cura migliore, che si espleta soprattutto con l’utilizzo di calzature consone.